Configurazione dei servizi di posta: la Modalità Fetcher

Una particolare configurazione della gestione della posta via POP3 è quella che prevede l'utilizzo del NetBox come Fetcher (letteralmente "Prelevatore") e che consente di distribuire tutta la posta del proprio dominio, ricevuta da una singola casella e-mail, a tutti gli utenti configurati sul NetBox. Tale sistema può essere applicato ad una o più caselle presenti presso uno o più ISP. Per ricevere la posta di tutto un dominio sarà necessario concordare con il proprio ISP il servizio che permette di convogliarla in un'unica casella.

I messaggi prelevati verranno smistati ai vari utenti a cui sono indirizzati: la gestione degli alias definiti anche con il nome a dominio consente la massima flessibilità del sistema.
I messaggi che non trovano una corrispondenza fra l'indirizzo di invio e gli Username e Alias configurati, verranno rispediti al mittente con l'avviso di destinatario sconosciuto (user unknown).

Per ottenere questo si dovrà creare un nuovo utente o assegnare ad uno già esistente questa proprietà, selezionando il check-box Fetch Mail sulla maschera di inserimento.
Nel caso si gestisse, attraverso la modalità Fetcher, un nome a dominio differente da quello configurato per il NetBox, sarà necessario definire un alias adeguato (che specifichi il nome a dominio) per ogni utente che dovrà ricevere la posta per il dominio.

maschera di configurazione del servizio mail - modalità  Fetcher
Attraverso la modalità POP3 l'utente definito (sistina) scaricherà la posta per il dominio (sistina.it) gestito dal proprio ISP e convogliata in un'unica casella.
La selezione del check-box FetchMail indica al NetBox che la posta deve essere smistata a tutti gli utenti.