Configurazione dei servizi di posta: la gestione degli Utenti

Per far si che un utente connesso alla rete possa accedere al servizio di spedizione/ricezione delle mail è necessario crearne il relativo Utente.


Dal menù laterale selezionare la voce Gestione Utenti.

maschera di configurazione degli  utenti

L'interfaccia permette di definire la Login e la Password, che consentono al NetBox di identificare l'utente univocamente, le Informazioni dell'utente e gli eventuali Alias e/o Forward.


  • Login*
    nome con cui l'utente è riconosciuto dal sistema per le funzionalità per cui è abilitato (di default: invio/ricezione posta e cambio della password)
  • Informazioni*
    descrizione sintetica identificativa dell'utente per il Gestore del Sistema

  • Password*
    Insieme alla login consente al sistema di identificare univocamente l'utente

  • Alias
    Un alias consente di identificare una stessa mail-box con un nome differente da quello definito per l'utente: è possibile definire più alias per lo stesso utente separandoli con una virgola, inoltre, può venire indicato il nome a dominio specificandolo nella forma alias@nomedominio.it permettendo così la gestione della posta per più domini anche in presenza di alias uguali

  • Forward
    È possibile reindirizzare automaticamente la posta in arrivo ad un utente verso una casella e-mail predefinita, anche esterna al sistema: è possibile definire più forward per lo stesso utente separandoli con una virgola. Nel caso fosse necessario redirigere la posta presso una casella diversa e, allo stesso tempo mantenerne una copia nella stessa casella, nella sezione Forward dovrà essere riportato il nome della casella stessa e, separato da una virgola, l'indirizzo e-mail di redirezione.
    Ad esempio:

    buonarr,micky@sistina.it


    *i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori


Restrizioni
Nella creazione di un nuovo utente e, generalmente nell'introduzione di dati nelle varie maschere di inserimento del NetBox, tenete conto delle seguenti limitazioni:

  • Le Login non potranno essere né "root" né "webadm".
  • Le Login, e tutti gli identificativi che verranno utilizzati nelle varie maschere di inserimento, dovranno essere scritte con caratteri minuscoli.
  • Le Login, e tutti gli identificativi che verranno utilizzati nelle varie maschere di inserimento, non dovranno includere caratteri speciali (& $ \ | ; : '` " [ ] { } . @ eccetera)
  • Le Login, e tutti gli identificativi che verranno utilizzati nelle varie maschere di inserimento, dovranno avere lunghezza compresa tra i 4 e i 10 caratteri.
  • Tutte le Password potranno contenere caratteri alfanumerici sia Maiuscoli che minuscoli.
  • Tutte le Password dovranno avere lunghezza compresa tra i 4 e gli 8 caratteri.
  • Le Informazioni, richieste nella maggior parte delle mashere di inserimento, dovranno avere lunghezza compresa tra i 4 e i 40 caratteri.


esempio di configurazione  di un utente di posta

Compilando la maschera come indicato, ci ritroveremo in una situazione simile a quella riportata nella figura. Nel nostro caso abbiamo impostato l'utente con Login buonarr corrispondente all'ipotetico signor Michelangelo Buonarroti, il cui nome abbiamo riportato nella casella delle Informazioni, con la relativa Password.

Attenzione: la password compare anche al momento dell'immissione criptata (verrà visualizzato il carattere '*' anziché quello introdotto) e non verrà riportata nelle successive visualizzazioni dei dati dell'utente. Una volta inserita, la password non sarà più recuperabile: nel caso venisse persa o dimenticata si dovrà inserirne una nuova.

Nel campo alias abbiamo indicato due entry: michelangelo.buonarroti e m.buonarroti separati da una virgola. L'utente, per cui, riceverà la posta anche se viene inviata a questi due indirizzi.
Grazie a quanto indicato come Forward le mail di questo utente verranno reinviate a pittori@sistina.it.

Attenzione: se nel campo Forward vengono inseriti degli indirizzi e viene omesso, come destinatario, anche l'utente stesso, in locale non rimarrà copia dei messaggi inviati.


Agendo sul pulsante crea la nuova configurazione andremo a confermare la creazione del nuovo utente (per i successivi aggiornamenti dei dati utilizzeremo il pulsante aggiorna la configurazione). Il NetBox confermerà l'operazione con il messaggio Utente Aggiunto.

 

Per ottenere la stampa a video della lista completa degli utenti inseriti è sufficiente agire sul pulsante visualizzazione dell'elenco delle configurazioni.

 

La cancellazione di un utente inserito è possibile immetendo la Login nell'apposito campo e agendo sul pulsante cancella la configurazione.
Il NetBox confermerà l'operazione con il messaggio Utente Rimosso.