Configurazione dei Parametri di Rete

I vari parametri di rete sono configurabili attraverso più maschere di inserimento del Webadm: ogni singola schermata consente di settare i parametri specifici di un servizio di rete.

 

Ci troveremo, quindi, a settare via via:

Indirizzi delle interfacce di rete

L'interfaccia di rete primaria è indicata, sul NetBox, dall'etichetta ETH LAN.

Il settaggio dei suoi parametri, così come quelli delle interfacce secondarie non utilizzate per la connessione ADSL, avvengono attraverso la maschera Gestione Interfacce di Rete.

Selezionate dal menù laterale la voce Rete.


La schermata di gestione si presenterà come in figura.
maschera di configurazione delle interfacce di rete

Inserendo ETH0 (corrispondente all'ETH LAN) alla voce Identificativo e agendo sul pulsante visualizzazione dei dettagli della configurazione verranno visualizzati i dati predefiniti.

  • Identificativo: nome con cui viene identificata la configurazione
  • Descrizione: descrizione sintetica, indicativa per il gestore del sistema, relativa alla configurazione
  • Device: indica a quale interfaccia di rete devono venire applicati i parametri settati: questo valore non può rimanere impostato su NULL
  • Hostname: nome del dominio di posta (se esiste e se intendiamo gestirlo tramite NetBox) o, in alternativa, il nome della propria azienda.it (ad esempio: infotechsrl.it): l'hostname per le interfacce diverse dalla ETH LAN (ETH0) dovrà riportare lo stesso hostname preceduto da un ulteriore identificativo separato dal punto (ad esempio per l'interfaccia ETH1 potremmo avere eth1.infotechsrl.it)
  • Ip Address: indirizzo IP dell'interfaccia di rete: può essere sia un indirizzo pubblico che un indirizzo di rete privata
  • Ip Netmask: netmask (nella forma aaa.bbb.ccc.ddd) che identifica la grandezza della rete a cui appartiene il NetBox

esempio di configurazione  di un'interfaccia di rete