Come avviare e spegnere il NetBox


Accensione

La prima accensione del NetBox avviene automaticamente al momento della connessione del cavo di alimentazione alla rete elettrica.

 

Inserire il cavo di alimentazione nell'apposito connettore
Inserire il cavo di alimentazione nell'apposito connettore


Dopo lo spegnimento del sistema avvenuto seguendo la specifica procedura è possibile riavviare il NetBox utilizzando l'apposito tasto rosso presente nella parte posteriore del NetBox.

Il display LCD si illumina e compare la scritta STARTUP, contemporaneamente lo speaker interno emette un beep.

Il messaggio di startup


Viene caricato il sistema operativo: durante questa operazione compare sul display la dicitura System Startup.


Al termine della fase di startup (tra caricamento del SO e i controlli eseguiti sul disco fisso il tempo impiegato può variare fra 1 e 3 minuti) il display LCD inizia a dare informazioni sullo stato del sistema che ripete ciclicamente.

Spegnimento

Lo spegnimento del NetBox deve avvenire tramite l'interfaccia di amministrazione web:

È anche possibile collegare una tastiera con connettore PS/2 direttamente al NetBox ed operare lo spegnimento tramite le funzioni presentate sul display LCD:

NOTA BENE

Si può ottenere lo spegnimento del sistema mantenendo premuto il tasto rosso posto sul retro per più di 2 secondi e, ovviamente, togliendo il cavo di alimentazione. Tali operazioni, non consentendo la corretta chiusura dei processi attivi, possono creare problemi al sistema quali perdita di dati o blocco delle funzionalità. SI CONSIGLIA DI ESEGUIRE LE PROCEDURE DI SPEGNIMENTO TRAMITE INTERFACCIA DI AMMINISTRAZIONE WEB O TRAMITE IL DISPLAY LCD.

Per evitare i medesimi problemi in caso di black-out, si consiglia l'utilizzo di un appropriato gruppo di continuità stabilizzato.