Connessione via ADSL

La connessione ADSL può essere richiesta ed attivata dal Provider secondo specifiche e protocolli differenti che richiedono opportune implementazioni hardware.

Il NetBox, al momento attuale, supporta il protocollo PPPoE (RFC 2516) tramite il necessario add-on esterno (modem ADSL) o il protocollo Bridged Ethernet over ATM (RFC 1483) tramite l'utilizzo del router già presente (se ne è possibile la riprogrammazione da parte dei nostri tecnici) o l'acquisto del relativo add-on (router ADSL).
L'implementazione dei protocolli PPPoA (RFC 2364) e Classical IP (RFC 1577) è in fase di testing: al momento non è ancora distribuita una versione del NetBox che supporti tali protocolli.
La versione ADSL del NetBox permette l'uso sia di un add-on esterno (modem ADSL esterno) per il supporto del protocollo PPPoE che di un'interfaccia interna (modem ADSL interno) già installata sul NetBox per il supporto dei protocolli PPPoA e Classical IP. Quest'ultima versione sarà disponibile a breve.

L'interfaccia WebAdm consente di configurare i parametri necessari alla connessione Internet.
Nel caso non foste in possesso di tali dati potrete ottenerli richiedendoli direttamente al vostro ISP.

Collegamento del NetBox alla borchia telefonica ADSL

collegamenti fisici degli apparati ADSL

Settaggio del modem ADSL

Per impostare i dati necessari alla connessione ADSL selezionare dal menù laterale la voce Dialout (per la lista completa delle voci della maschera vedi Connessione ad Internet).


Inserire alla voce Identificativo il nome della configurazione relativo alla tipologia della connettività scelta (ADSL) e agire sul pulsante visualizzazione dei dettagli della configurazione o premere il tasto Invio della tastiera.

maschera di configurazione connessione ADSL

Completare la configurazione preimpostata con il nome utente (Utente) e la Password (Password) Internet forniti dal vostro provider di connettività ISDN.

Marcare il checkbox A in modo da rendere attiva e predefinita questa configurazione.

Agendo sul pulsante aggiorna la configurazione aggiornerete la configurazione di default con i nuovi dati immessi. Potete verificare che i valori inseriti siano stati correttamente aggiornati agendo sul pulsante visualizzazione dei dettagli della configurazione (il campo Identificativo deve contenere la voce ADSL).

Proviamo ora la nostra connessione
: agendo sul pulsante e attendendo pochi secondi si attiverà la connessione ADSL. Agendo sul pulsante visualizzazione dei dettagli della configurazione la schermata effettuerà un refresh mostrando lo stato della connessione e le relative informazioni.

maschera di configurazione connessione ADSL attiva

Al massimo entro un minuto la connessione sarà attiva.
In caso contrario eseguire la disconnessione , verificare i dati inseriti (Utente e Password) e la connessione fisica alla borchia ADSL e, dopo qualche secondo, ripetere la connessione manuale.

Se il problema dovesse protrarsi, contattate il Centro di Supporto InfoTech.